Reservar

Sitio Oficial del Hotel

Mejor precio garantizado

Luoghi d'interesse turistico




Coordinate GPS
N 41°53'55.33"    E 12°28'17.70"
Latitudine     41.8987000
Longitudine   12.4715800
Posizione e cenni storici

Proprio nel punto più suggestivo del cuore storico di Roma, tra Piazza Navona e la riva sinistra del Tevere, dove in ogni momento si ha la sensazione di vedere il marchese del Grillo sbucare da un portone, nel maggio del 2004 è stato aperto il Teatro Pace, un delizioso hotel di 23 camere, che nel ’600 fu residenza di un cardinale della Santa Sede Vaticana. L’edificio – tinteggiato nel tipico, caldo colore rosso dei palazzi e dei tramonti romani – è situato in una delle più caratteristiche stradine del centro storico di Roma, Via del Teatro Pace, che si dirama dietro Corso Vittorio, dalla famosa piazzetta dove il mezzo busto di una malconcia statua di epoca romana indica ancora il punto in cui "il Pasquino" (personaggio della tradizione popolare romana), nottetempo, lasciava i suoi versi satirici contro i potenti della città. La piccola entrata dell'albergo, contraddistinta da un arco bianco su colonne di peperino, sovrastato da un’incisione marmorea che ricorda le origini religiose dell'edificio, si confonde tra i molteplici ristoranti tipici, le variopinte trattorie romane e le ultime botteghe superstiti di artigiani restauratori, doratori ed antiquari, che resistono faticosamente all’avvento delle moderne tecnologie. Di fronte all’hotel, dal lato opposto della strada, si trova il grande palazzo nobiliare che all’interno della sua corte (accessibile da via dell’Anima), ospitava il "Teatro Pace", un palcoscenico in legno, eretto nel 1691. Dedito alla commedia e agli intermezzi, ospitò per oltre 150 anni rappresentazioni importanti di nomi illustri, quali quello di Carlo Goldoni, che in tournée con la sua compagnia, ne calcò più volte la scena. Le rappresentazioni si tenevano all’aperto, senza alcuna copertura, e fu a causa delle intemperie e della scarsa manutenzione, che nell’anno 1853, il teatro venne definitivamente chiuso e dismesso per inagibilità del palco.

Come raggiungerci

In Auto
 : Gentile Ospite, desideriamo informarLa che l'hotel è situato all'interno di una delle zone di Roma cosiddette "a traffico limitato" (ZTL), delimitate da una serie di varchi elettronici, accessibili soltanto in alcune fasce orarie. Il varco d'accesso più vicino all'hotel è quello di Via Zanardelli (lungotevere Tor di Nona), per il quale riportiamo qui di seguito gli orari di chiusura:

Chiuso dalle 06:30 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì
Chiuso dalle 14:00 alle 18:00 il Sabato
Chiuso dalle 23:00 alle 03:00 il Venerdì e il Sabato

Nei suddetti orari, l'accesso è vietato ai "non residenti". Le ricordiamo altresì che i varchi ZTL sono sorvegliati da telecamere che fotografano ogni vettura in transito, pertanto i veicoli non autorizzati verranno sanzionati in modalità automatica. Per raggiungere l'hotel in auto, Vi suggeriamo il seguente percorso:

- da corso Vittorio Emanuele II raggiungete piazza della Chiesa Nuova
- svoltare in via della Chiesa Nuova
- poi a destra, in via del Governo Vecchio
- poi la prima a sinistra, in via di Parione
- poi a destra in via di Tor Millina (per un brevissimo tratto)
- e poi subito a destra, in via del Teatro Pace, dove a 30mt. sul lato destro, troverete l'Hotel Teatro Pace!

Dove parcheggiare : L'hotel non possiede un proprio parcheggio privato, ma previa richiesta, il personale di reception sarà lieto di riservarLe un posto nell'unico garage disponibile nelle vicinanze. I termini, le condizioni e l'itinerario per raggiungere il parcheggio (a circa 10min. di distanza, a piedi), sono disponibili presso la reception.

In Treno : La stazione centrale di Roma è la Stazione Termini, che dista due soli chilometri dall'Hotel Teatro Pace. Dal piazzale centrale di Termini, si può prendere il bus 64 (linea storica che conduce al Vaticano) oppure la linea 40 express, ed in circa 15 minuti raggiungere Corso Vittorio Emanuele II, dove si potrà scendere a tre diverse fermate, la prima è quella situata pochi metri dopo Piazza S. Andrea della Valle, la seconda, davanti al palazzo della Cancelleria, e la terza, in Piazza della Chiesa Nuova (il 40 express ferma soltanto qui). Ognuna di queste fermate è a 5 minuti a piedi dall'albergo. Se dal bus 64 siete scesi alla prima delle fermate suindicate, camminate lungo lo stesso lato della strada, e in un attimo arriverete in Piazza S. Pantaleo (dove si trova il palazzo che ospita il "Museo di Roma"). Da qui, proseguite per Via di S. Pantaleo, che in pochissimi metri vi condurrà dritti in Piazza Pasquino. Attraversando questa piazza in direzione di Via del Governo Vecchio, a sinistra troverete Via del Teatro Pace, dove è situato l'hotel.

In Aereo : Per arrivare all'Hotel Teatro Pace dagli aeroporti di CIAMPINO - GIOVAN BATTISTA PASTINE e FIUMICINO - LEONARDO DA VINCI, vi sono a disposizione treni e bus (vedi note successive).

Dall'Aeroporto di FIUMICINO : Si può raggiungere la Stazione Termini con il treno "Leonardo Express". I treni partono ogni mezz'ora a cominciare dalle ore 06:36 del mattino fino alle ore 23.36 ed il tempo di percorrenza è di circa 35 minuti. In aeroporto, i biglietti si possono acquistare nell'atrio della stazione ferroviaria, presso la biglietteria ferroviaria, l'edicola-tabacchi o le emettitrici self-service. Il costo del biglietto è di 11.00 euro* per persona (* 12 euro, se acquistato presso il desk Trenitalia presente in prossimità del treno – binario 25 di Roma Termini).

Dall'Aeroporto di CIAMPINO : Le principali compagnie aeree low-cost: Ryanair, Easyjet, Flyglobespan, Wizzair, My Air, Blue Air e Central Wings, volano tutte sull'Aeroporto di Ciampino, il secondo aeroporto di Roma. L'Aeroporto di Ciampino è più vicino a Roma rispetto a quello di Fiumicino, ma è un pò più difficile da raggiungere. Terravision opera un servizio di collegamento tra l'aeroporto e Roma centro, offrendo un servizio di autobus da e per la Stazione Termini (percorrenza: 40 minuti), al costo di 8 euro. In alternativa potete usare l'autobus regionale (Cotral), che si prende direttamente all'esterno dell'ingresso principale dell'aeroporto. Questo autobus vi porterà alla fermata della metropolitana "Anagnina", una delle stazioni della Linea A del metrò. Il costo del biglietto è di 1,20 euro ed il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti. Il primo bus parte alle ore 06:00 e l'ultimo alle 22:40. Il biglietto può essere acquistato dal tabaccaio all'interno dell'aeroporto (attenzione: non è possibile acquistare biglietti sul bus).

In alternativa, potrete contattare il nostro staff di reception affinché venga messa a Vostra disposizione una vettura privata con autista, per un servizio impeccabile a prezzi vantaggiosi.


Via del Teatro Pace 33  -  00186 Roma  -  Tel. +39 06 6879075  -  Fax +39 06 68192364  -  info@hotelteatropace.com